PARTECIPARE E CONDIVIDERE

  •  19/06/2023 17:00
  • Evento online

Anthony Fauci è un medico e immunologo statunitense di origini italiane che ha diretto il National Institute of Allergy and Infectious Diseases dal 1984 al 2022 e che è stato consigliere medico capo del presidente degli Stati Uniti dal 2021 al 2022 . È famoso per i suoi studi sull'AIDS e altre malattie immunodeficienti e per il suo ruolo nella gestione della pandemia di COVID-19 sotto le presidenze di Donald Trump e Joe Biden . Ha ricevuto numerosi premi e onorificenze per il suo lavoro scientifico, tra cui la medaglia presidenziale della libertà e la nomina a cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana . I suoi nonni erano immigrati dalla Sicilia e da Napoli

  •  11/06/2023 13:17
  •   Pinacoteca Nazionale di Bologna via delle Belle Arti, 56 - 40126 Bologna (BO

Ulivi, querce, palme, gigli, rose...Le opere e i dipinti della Pinacoteca sono dei veri e propri erbari simbolici da attraversare, scoprire e riconoscere. Passeggiando tra le sale come degli aspiranti botanici muniti di spirito di osservazione, matita e taccuino, i partecipanti raccoglieranno le varietà di piante e di fiori incontrate sul sentiero per realizzare, nella fase di laboratorio, uno speciale erbario dedicato all’arte.

  •  10/06/2023 13:23
  •   Casa del cinema Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00100 Roma (RM)

E’ giunta alla VI Edizione la Rassegna cinematografica S-Cambiamo il Mondo – Per i Diritti di Tutti che si terrà a Roma, alla Casa del Cinema, dal 10 all'11 giugno; nell'ambito dell'iniziativa, sabato 10 giugno alle ore 15.15, verrà presentato il cortometraggio "Intrecci", scritto e diretto da Barbara Massimilla, realizzato nella sede del Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps e presentato per la prima volta a Roma, lo scorso 28 gennaio, nel teatro di Palazzo Altemps. "Intrecci" è la narrazione visiva di una combinazione tra gioco, arte e realtà; dal gioco che unisce 4 donne di diversi continenti, Senegal, Cina, Bangladesh, Colombia, si materializza la fantasia di un possibile incontro. Per accogliere l’intreccio tra culture diverse l’ambiente museale partecipa attivamente, si anima, si iscrivono nuove tracce di vita nella storia del luogo. Sospese nel crocevia tra passato e presente le donne sfidano la caducità del tempo immergendosi nella bellezza del museo che le ospita. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. L'orario riportato si riferisce alla sola durate dell'evento.

  •  10/06/2023 11:30
  •   Via dei Barbieri, 7, Roma, RM, Italia

Il caos della pandemia, le reazioni scomposte di una certa politica e la circolazione di fake news sempre più virali hanno mostrato con chiarezza che solo ragionare in termini scientifici ci consente di capire e spiegare i molti aspetti di un fenomeno complesso. Proprio per questa ragione la scienza, con i suoi limiti, le sue incertezze, ma anche con la sua efficacia interpretativa dovrebbe essere pienamente accolta nella discussione pubblica. La conservazione dei valori democratici e il rafforzamento della fiducia nelle istituzioni sono possibili solo con il contributo di cittadini ben informati. Come ha scritto Stephen Hawking: “In una democrazia, è molto importante che i cittadini abbiano una conoscenza di base della scienza in modo da poter controllare quanto la scienza e la tecnologia influenzano sempre più le nostre vite”.Quali sono le domande giuste davanti a una cosa che non capiamo? Come si smaschera una fallacia in un ragionamento? Quali sono gli errori cognitivi che condizionano le nostre decisioni? Abbiamo davanti a noi una sfida enorme, scrive Roberto Battiston, in cui mettere a frutto la lezione che abbiamo imparato con la pandemia: la questione ambientale. Un tema elusivo, lento, contraddittorio, eppure decisivo per il nostro futuro; un tema che dobbiamo affrontare ora, evitando di farci ingannare da suggestioni poco fondate. Grazie alla scienza abbiamo gli strumenti per capire i problemi e risolverli: dobbiamo solo imparare a usarli nel modo più opportuno.

  •  02/06/2023 15:00
  • Evento online

1963, the year the Sixties truly started to swing.

  •  02/06/2023 14:35
  •   Gallerie degli Uffizi - Giardino delle Scuderie Reali e Pagliere piazzale di Porta Romana - 50125 Firenze (FI)

Festa della Repubblica 2 giugno 2023: Apertura gratuita del Giardino delle Scuderie Reali e Pagliere Il giardino delle Scuderie Reali Il complesso della Fabbrica delle Scuderie Reali, fu realizzato nel periodo di Firenze capitale, tra il 1866 e il 1869, in relazione alla necessità per la corte di disporre di scuderie più ampie di quelle esistenti in città, in grado di accogliere i cavalli e i quartieri del personale di servizio. Costituisce la grande area verde compresa tra il giardino di Boboli, Via della Pace e del Mascherino, Viale Machiavelli e Porta Romana, all’interno della quale sono presenti gli edifici delle Scuderie, attualmente sede dell’Istituto d’arte, e le Pagliere, destinato a Museo delle Arti Figurative del Novecento. Sono presenti inoltre i fabbricati minori dell’ex Infermeria dei cavalli e Mascalcia, attualmente ad uso residenziale per il personale di questa amministrazione. L’assetto originario delle Scuderie era abbastanza fedele a quello attuale, con una rotonda di ingresso al galoppatoio, al maneggio coperto, costituito da due ali simmetriche organizzate intorno a due cortili, nonché ai quartieri del portiere, ai gabinetti per i maestri di stalla di settimana e per la guardia di scuderia e al gabinetto di Sua Maestà.La Cavallerizza del giardino delle Scuderie Reali, Firenze. L’area antistante alle Scuderie, la cosiddetta Cavallerizza, era in stretta relazione con l’edificio, parte integrante della sistemazione del giardino circostante. È ancora leggibile l’originario collegamento tra la Cavallerizza e il piano superiore delle Pagliere, lungo il terrapieno, attraverso un percorso presumibilmente usato per i carri adibiti al trasporto del fieno e ancora Pianta Geometrica Catastale del viale dei Colli, disegnata da Giuseppe Poggi,1868, l'area delle Scuderie Reali, Arch. Disegni SBAPSAE FI, PT, PO indicato dalla presenza della cancellata laterale, sulla destra rispetto all’accesso all’edificio dal viale. Una volta trasferita la corte a Roma, le scuderie persero la loro funzione originaria e rimasero per lungo tempo inutilizzate, fino a quando, nel 1919, il corpo principale, costituito dall’ex maneggio, fu assegnato al Regio Istituto d’Arte, perché la sua imponente raccolta di gessi tratti da modelli antichi venisse collocata nella sala che era stata galoppatoio del re.

  •  01/06/2023 14:42 - 18/06/2023 14:42
  •   Archivio di Stato dell'Aquila via Galileo Galilei - 67100 L'Aquila (AQ)

Mostra documentaria sul patrimonio paesaggistico e architettonico dell'area nord ovest del Gran Sasso d'Italia, ideata nell'ambito della XIII Giornata nazionale degli Archivi di architettura 2023. Attraverso materiale documentario inedito, tratto dai fondi Soprintendenza BAAAS - Serie Bellezze naturali e Archivio dell'ingegnere Giuseppe Chiarizia (1857-1938), si intende porre l’attenzione sulle trasformazioni, realizzate e non, che hanno interessato l’area del comune di Campotosto (m 1430 s.l.m.). Un caso significativo delle politiche (e della loro assenza) degli ultimi settant’anni di gestione di un territorio di ‘confine’, documentate da un patrimonio di progetti che ne restituiscono una vivida e severa testimonianza.

  •  31/05/2023 12:46 - 06/08/2023 12:46
  •   Center’s John Bunker Sands Photography Gallery

The current project of Gabrielle Saveri, a photographer, writer, and artist based in California’s Napa Valley, the I Butteri della Maremma photo series, taken from 2013–2019, depicts Italy’s “cowboys,” known as the butteri, a group of native cattle breeders and horsemen and women whose origins are said to date back to Etruscan times.

  •  26/05/2023 15:00
  •   Wildlife Adventures Largo Molinari, 8 67032 Pescasseroli – Italy

Un'esperienza completa per conoscere l'orso dell'Appennino e il suo ambiente naturale. L'abitante più carismatico e famoso delle foreste dell'Appennino centrale è senza ombra di dubbio l'Orso bruno marsicano, una sottospecie endemica di questa regione, il cui nucleo centrale si trova per lo più entro gli stretti confini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e dei suoi dintorni. Non esiste un itinerario in natura che può garantire l'incontro con l'orso. Tuttavia partecipando alle escursioni proposte dalle guide locali si ottimizzano le possibilità di osservazione diretta. Durante questa suggestiva escursione ci muoveremo all'interno degli ambienti frequentati dagli orsi, al tramonto e utilizzando tecniche di osservazione a distanza. Il nostro scopo è naturalmente quello di osservare gli orsi in natura e di godere la migliore delle osservazioni possibili, ma anche di fornire agli ospiti informazioni sull'ecologia dell'orso, sulla sua alimentazione e sullo stato di conservazione. I partecipanti potranno così ottenere un'esperienza completa sull'orso dell'Appennino centrale. Il nostro obiettivo è offrire ai partecipanti un'esperienza in grado di generare maggiore rispetto per gli orsi e per il territorio in cui vivono. Tutte le attività si svolgono in piccoli gruppi, in maniera da potervi fornire attenzione adeguata. Garantiamo una completa immersione in natura nel rispetto dei luoghi attraversati. Il bearwatching in Abruzzo supporta ormai da anni le azioni di divulgazione, conservazione e salvaguardia portate avanti da Salviamo L'Orso.

  •  18/05/2023 18:00
  •   Bio Art Cafè - Palazzo della Penna 11 Via Prospero Podiani 06121 Perugia

Un percorso filosofico per comprendere il problema della crisi della replicabilità scientifica e scoprire quali strumenti concettuali ci permettono di affrontarlo al meglio.

  •  16/05/2023 14:30
  • Evento online

Seminario in tema di metodi alternativi alla sperimentazione sugli animali, organizzato da Unibo insieme alla Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Centro ReCEPL e alla Associazione LAV